L'innovazione del Modello 231 4.0 - 231inCloud per PMI e Reti
- Martedì, 31 Marzo 2020 08:19
- 2035
L'innovazione del Modello 231 nell'era della Digital Transformation
Modello 231inCloud
Nuovi strumenti di Organizzazione
per PMI e le Reti d'Impresa
da Aspera231, Impresa retista di Teamreti Italia Rete di Imprese
La pandemia generata dal COVID-19 rappresenta la materializzazione di ciò che, nel gergo di gestione del rischio, viene definito come rischio emergente (rischio derivante da un pericolo di nuova individuazione al quale può aversi un'esposizione importante o derivante da un'inaspettata, nuova o maggiore esposizione e/o suscettibilità a un rischio noto) e, in quello assicurativo, come cigno nero (metafora che descrive un evento non previsto, avente effetti rilevanti).
L’attuale crisi aggrega:
- la rarità di accadimento, che induce ad un falso senso di immunità;
- l’assenza di dati comparabili, che prima altera la percezione del rischio e poi non consente previsioni attendibili e decisioni consapevoli;
- la gravità, stimabile solo con il senno di poi;
- la portata potenzialmente catastrofica delle conseguenze, anche nel lungo periodo.
eventi che:
- non possono essere misurati e previsti, ma solo arginati confidando sull’organizzazione e tenuta del sistema complessivo.
- hanno per oggetto non solo, la salute e sicurezza, in particolare i lavoratori; ma, direttamente o indirettamente, tutte le attività produttive e commerciali che sono travolte da questa ondata, così eccezionale da essere una emergenza non solo sanitaria, ma anche economica, politica e sociale, su scala globale.
In molti Enti, sia pubblici che privati, si rileva:
- la rottura nella catena di approvvigionamento;
- l’Incapacità di fornire prodotti o servizi ai clienti;
- la chiusura forzata di una parte degli stabilimenti;
- la perdita di personale chiave;
- un aumento e/ o un calo della domanda.
Aspera231 rileva necessario:
mettere alla prova la capacità di affrontare le avversità e superare i problemi
Attraverso le procedure dovranno definire “la capacità di adattamento di un Ente e mantenere in piedi processi e funzioni vitali per la sostenibilità dello stesso”.
Di contro, il momento sta amplificando i contenuti delle parole: - solidarietà e condivisione - generando e/o rafforzando sinergie in grado di rafforzare la capacità di adattamento dell’Ente mantenere in piedi processi e funzioni vitali ai fini della continuità aziendale.
Per questo noi di Aspera231 S.r.l. abbiamo deciso di fare la nostra parte e condividere gratuitamente con tutti coloro che ne facciano richiesta il nostro Software 231inCloud, con l’intento di contribuire ad un nuovo inizio per le PMI.
La 231 per la Rete d'Impresa
Scarica le slide
Vai alla differita del Webinar gratuito del 29 luglio 2020
"LA LOGISTICA INTEGRATA PER IL MERCATO VIAGGIA CON LE RETI D'IMPRESA"
con l'intervento decrittivo della procedura 231 realizzata per la Rete
Non conosci ancora 231inCloud?
231inCloud è una piattaforma web creata allo scopo di venire incontro alle esigenze di consulenti aziendali in materia 231/01, ai loro clienti ed all’OdV.
Con 231inCloud, il consulente ha la possibilità di predisporre un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo in maniera rapida, precisa ed efficiente attraverso la presenza di specifici tool necessari per effettuare l’analisi del rischio, anche in ambito di omicidio colposo e/o lesioni gravi/gravissime e per il mantenimento dello stesso. 231inCloud, infatti, prevede una serie di documenti e/o format generati automaticamente dal sistema e personalizzabili dall’utente attraverso un web-editor proprietario.
231inCloud fornisce un importante supporto per la condivisione della documentazione aziendale, sempre accessibile e aggiornata, facilitando quindi il rapporto dipendenti-consulenti-odv, attraverso la presenza di un apposito sistema di notifica e monitoraggio in merito all’evoluzione ed all’aggiornamento del Modello, così come dell’attività svolta dall’OdV. L’applicativo, infatti, permetto all’OdV di gestire la propria attività di relazione periodica, verbalizzazione e scambio informativo con le funzioni.
Aspera231: chi siamo
Aspera231 è una start-up innovativa giovane e dinamica che si occupa di compliance aziendale, in particolar modo di “responsabilità amministrativa degli enti” ex D.lgs. 231/01. Aspera231, infatti, assiste PMI attive su tutto il territorio nazionale nella predisposizione, implementazione ed aggiornamento del Modello organizzativo 231.
La nostra passione e la nostra vision, sempre orientata al futuro, ci hanno spinto a sviluppare un applicativo web ad alto valore tecnologico rivolto a consulenti ed aziende.
Innovazione, semplicità, condivisione: questi i tre punti cardine di 231inCloud, che nasce per venire incontro ai bisogni ed alle esigenze di tutti coloro che, come noi, svolgono attività di consulenza in questo campo.
Attraverso 231inCloud, i consulenti potranno facilmente migliorare la qualità del loro lavoro e del servizio offerto, mentre le aziende potranno ottimizzare la propria organizzazione in modo semplice ed efficace senza rinunciare alla qualità del servizio ricevuto.
► SCARICA LA BROCHURE SUL “DECRETO LEGISLATIVO 8 GIUGNO 2001, N. 231"
TEAMRETI ITALIA è la Rete di Imprese con Soggettività Giuridica specializzata nel supporto alle PMI e alle Reti d'Impresa per lo sviluppo imprenditoriale strategico ed organizzativo, innovazione dei processi, sviluppo di nuove soluzioni e nuovi mercati.
La Rete opera sull'intero territorio nazionale e racchiude oltre 70 operatori economici tra Imprese retiste e Partner accreditati con competenze specialistiche in tutti i settori vitali della nostra economia ed esperienza pluriennale nella creazione di Reti di Imprese e nella loro Governance e sviluppo. La Rete è in continua fase di espansione a livello nazionale ed estero. Per informazioni: info@teamretitalia.com