Reti di Imprese
- Venerdì, 08 Gennaio 2016 14:16
- 12707
COSA FACCIAMO PER LE RETI DI IMPRESA
ASPETTI E CASISTICHE DELLE RETI
La rete di imprese è una aggregazione tra imprese, introdotta nel 2009 nell’ordinamento giuridico italiano, per realizzare, attraverso una specifica forma contrattuale, un programma di sviluppo comune allo scopo di aumentare la propria capacità innovativa ed essere maggiormente competitivi nei mercati interni di riferimento ed in quelli esteri.
Il tessuto economico italiano è essenzialmente formato da imprese di piccole e piccolissime dimensioni (circa il 96% ) che hanno meno di 10 dipendenti; l’aggregazione, e in particolare la rete d’impresa, può rappresentare, quindi, il modello economico ideale per il loro sviluppo e per superare la crisi economica strutturale tuttora in atto, consentendo loro di incrementare la propria capacità innovativa, di realizzare economie di scala, di essere maggiormente competitive e concorrenziali con possibilità di accedere ai mercati esteri.
Ciascuna impresa parte della rete mantiene la propria autonomia e può dotarsi della organizzazione di rete più congeniale per la realizzazione del programma comune, sfruttando le caratteristiche di flessibilità tipiche del contratto di rete.
COSA FACCIAMO PER LE RETI DI IMPRESA
Progettazione, pianificazione strategica, costituzione, avvio.
Marketing strategico, comunicazione integrata, strategie commerciali.
Management di rete, controllo di gestione, misurazione perfomance, risorse umane.
Bandi, finanza agevolata, finanza ordinaria e straordinaria.
Riefficientamento, controllo qualità, innovazione di processo e di prodotto.
Strategie di sviluppo e posizionamento sui mercati internazionali.
ASPETTI E CASISTICHE DELLE RETI
Con 8.633 Contratti di Rete con 46.097 Imprese Retiste presenti in tutta Italia (dati Infocamere al 3 Luglio 2023), le casistiche relative alle reti di imprese sono di diversissima natura. Oggi, a distanza di 14 anni dall'introduzione del contratto di rete, quando siamo chiamati a dare consulenza ad una rete di impresa, ci ritroviamo di fronte a diverse fattispecie, che si possono riassumere a grandi linee come segue:
1) reti di imprese ancora nella fase progettuale, che sono reti su cui alcuni imprenditori hanno cominciato a discutere e hanno già magari concordato su alcuni punti di convergenza
2) reti nel pieno della fase costituenda, che sono quelle reti di imprese già decise sulla carta magari attraverso una lettera di intenti formalizzata tra imprenditori ma che devono passare completamente alla fase attuativa (strategia, programma comune di rete, contratto di rete, business plan e startup della rete)
3) reti di imprese in fase di stallo: reti che, una volta costituite e dopo un breve periodo di attività, si sono arenate e sono nell'impossibilità di raggiungere gli obiettivi previsti
4) reti "incomplete", che sono quelle reti già costituite tra un gruppo di imprenditori ma a cui mancano ancora uno o più partner strategici per dare l'inizio alle attività di rete.
5) reti con alta specializzazione, come ad esempio le reti per l'internazionalizzazione, per la digitalizzazione, per la transizione ecologica e la sostenibilità, a cui necessitano uno o più manager con competenze qualificate nei vari ambiti, oppure ad esempio reti che partecipano a gare di appalto.
6) reti con deficit di governance, alle quali evidentemente manca una figura fondamentale come un manager di rete
7) reti in fase di trasformazione, che sono quelle reti che devono modificare la propria struttura, ad esempio da rete contratto a rete soggetto, oppure da consorzio diventare rete, etc. etc.
8) reti che necessitano di una consulenza specifica qualificata, come ad esempio la finanza agevolata, ordinaria e straordinaria, consulenza specifica sull'amministrazione e contabilità della rete, sulla fiscalità, sulla codatorialità e distacco dei lavoratori, su una revisione del contratto di rete e/o per l'implementazione di aree di competenza specifica come ad esempio un piano di marketing e comunicazione di rete o la creazione di una piattaforma e-commerce.
E' impossibile ma soprattutto inutile elencare tutte le casistiche tutte le competenze e tutti i servizi con cui TEAMRETI ITALIA è in grado di intervenire.
Con il Network di cui disponiamo, che è da vedere come una matrice a tre dimensioni che opera:
- per competenza
- per settore
- per territorio
siamo in grado di rispondere a qualsiasi necessità collegata alle reti di imprese già esistenti o ancora da creare, sia che si tratti di reti a dimensione locale, nazionale o internazionale.
La stretta collaborazione con ASSORETIPMI Associazione Reti di Imprese PMI presente sul territorio nazionale con la sua struttura di delegazioni e associati, costituisce una partnership straordinaria per rispondere a qualsiasi esigenza nell'ambito delle reti di impresa.