PROGETTO DI RETE PER LA DIGITALIZZAZIONE ITALIANA

La trasformazione digitale guidata per le nostre PMI


RETE PER LA DIGITALIZZAZIONE ITALIANA
Progetto di TEAMRETI ITALIA Rete di Imprese Mista in collaborazione con ASSORETIPMI

 

Una Rete per la #Trasformazione #Digitale guidata per le nostre #PMI



FOCUS DEL PROGETTO:

1) Attuare concretamente la digitalizzazione di PMI, in particolare delle Piccole e Microimprese Italiane presenti in tutti i territori e di ogni settore attraverso una Rete di competenze e servizi specialistici di Imprese ICT per:

  • Migliorare l'efficienza organizzativa delle Imprese Clienti con strumenti adeguati alle esigenze, dimensioni e supporto formativo continuo a tutti gli addetti;
  • Razionalizzare e snellire i processi interni-esterni a beneficio di un controllo di gestione ottimale;
  • Attivare la prevenzione dei rischi informatici per garantire la sicurezza dei dati;
  • Ottenere vantaggi in termini di qualità percepita dai clienti attivi e dal mercato, fidelizzazione e miglioramento dei profitti.

2) Creare la Rete Nazionale di operatori ICT qualificati con competenze specialistiche Verticali differenziate in tutti i settori della nostra economia.

La ricerca di Imprese ICT è rivolta a fornitori di servizi e soluzioni operanti sui territori a livello:

a) Locale: Borghi, Comuni e Province, per garantire il supporto continuo di prossimità alle Piccole e Micro Imprese locali, che rappresentano il 95% del tessuto imprenditoriale Italiano.

b) Regionale: per la gestione di progettualità estese a distretti, consorzi, reti di imprese, PMI;

c) Nazionale: per la gestione di progetti integrati sul Mid Market, Large Enterprise, Gare e Appalti, inclusi Gruppi e aggregazioni d'Impresa di grandi dimensioni estesi a livello Nazionale ed Internazionale.

I settori di operatività e specializzazione richiesti alle Imprese ICT:

  • Soluzioni per la Rete aziendale interna/esterna, connettività a banda larga fissa e mobile
  • Soluzioni applicative gestionali, ERP, Project Management, Controllo di gestione, CRM
  • Soluzioni SCM - Supply chain, MES, IOT, AI, Blockchain
  • Soluzioni e servizi di Sicurezza Informatica
  • Supporto Formativo costante alle Imprese
  • Soluzioni e servizi di cloud computing e supporto allo smart working
  • Soluzioni  e servizi di web design, e-commerce e marketing digitale


    TIPOLOGIA DELLA RETE

    Il Progetto è mirato a creare una Rete di Imprese del settore digitale presente in tutte le Regioni Italiane con tutte le competenze complementari del settore ICT per convergere sulla creazione di un’offerta integrata completa e tale da soddisfare tutte le possibili esigenze e fabbisogni delle Imprese Italiane, di qualunque dimensione e tipologia, in tema di innovazione digitale e attività di educational finalizzata alla diminuzione del divario tecnologico e conoscitivo, con attività formative a più livelli sul personale delle Imprese destinatarie delle soluzioni e servizi ICT.

La partecipazione alla Rete, oltre alle finalità descritte, permetterà alle Imprese ICT partecipanti di creare progetti di offerta comune di servizi e soluzioni integrate e nuove progettualità, con la possibilità di usufruire di bandi, finanziamenti, misure previste dal PNRR.

Tra i tanti vantaggi,
eccone solo alcuni per cui la partecipazione a una Rete permette di:

  • aumentare il proprio potere negoziale nei confronti di stakeholder e fornitori (prodotti, servizi, materie prime, utenze) attraverso una massa critica rilevante;
  • poter organizzare azioni incisive e continuative di marketing strategico comune con budget pro-capite contenuti, aumentando visibilità, attrattività e sponsorship;
  • ottimizzare i costi relativi alle attività condivise;
  • acquisire maggiore rappresentatività nel mercato ICT, grazie al supporto dato alla crescita digitale e organizzativa delle Piccole e Micro Imprese (oltre 4.200.000 da guidare nella trasformazione digitale e potenziare).   

 

SCENARIO PAESE

Fonti dati Imprese: Istat, Report Imprese 2020.
Fonte dati Spesa IT 2021: Elaborazione di IDC per Assintel Report 2021

Le Imprese Italiane sono 4.427.307 (dati Istat 2020) - vedi tabella nel dettaglio

ISTAT-2020-IMPRESE-ITALIA


Di queste, sono circa 28.000 quelle con un numero di addetti a partire dai 50 in su, fino alle Grandi Imprese.

Rappresentano il 61% della spesa IT, così ripartito:

da 50 a 249 addetti: 15% spesa ICT

oltre 250 addetti: 46% spesa ICT

È il segmento, questo, più ambito dai fornitori ICT, dove si concentrano tutti gli operatori, in particolar modo i Big Player internazionali, oltre a quelli nazionali e locali per acquisire Clienti importanti, commesse e gare in competizioni sfrenate, con marginalità non sempre soddisfacenti per i fornitori.

Le Imprese da 10 addetti a 49 addetti sono circa 187.000 (dati Istat 2020)
Rappresentano il 13% della spesa ICT.  

Le Micro Imprese con numero di addetti da 0 a 9 sono circa 4.211.000 (dati Istat 2020).
Rappresentano il 26% della spesa ICT e sono il 95% delle Imprese Italiane.

 

SPESA-ICT-2021-900-445

Come si evince dal calcolo della spesa media - per quanto rappresenti un valore statistico puramente indicativo - gli investimenti delle Micro Imprese nell’ICTper dare alla propria impresa un assetto organizzativo idoneo a una crescita strutturata ed efficace sono molto contenuti.
Eppure oggi il mercato ICT Italiano investe, produce e innova ogni giorno soluzioni a portata della Piccola e Micro impresa a costi contenuti e sostenibili in grado di renderla più efficace e competitiva. Solo una Rete di Imprese ICT strutturata per obiettivi può ambire a seguire un mercato crescente capillare di queste dimensioni ed esigenze diversificate.

 

Manifestazione di interesse e contatto

Invitiamo le Imprese ICT interessate al Progetto a contattarci per una prima call conoscitiva e successivi incontri online e/o in presenza di approfondimento.

Scrivere a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando la specializzazione specifica e l'ambito di operatività territoriale.


 


TEAMRETI ITALIA è la Rete di Imprese Mista con Soggettività Giuridica specializzata nel supporto alle PMI e alle Reti d'Impresa per lo sviluppo imprenditoriale strategico ed organizzativo, l'innovazione dei processi, lo sviluppo di nuove soluzioni e nuovi mercati.
E non solo. Teamreti Italia è anche uno strumento di visibilità, posizionamento e marketing per l'Impresa e per la Rete d'Imprese Partner che punta al proprio sviluppo sui mercati attraverso un programma di promozione strutturato delle proprie attività per il raggiungimento dei propri obiettivi. Per informazioni e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits: Foto di Joshua Woroniecki da Pixabay

I Cookie ci aiutano a fornirvi un servizio migliore. Cliccando su "Accetta" o continuando a navigare accettate il loro utilizzo.privacy policy.