BONUS ASSUNZIONI GIOVANI: pacchetto under 36 e under 30

Sgravi assunzioni per giovani under36 e under30

Logo-Time-Vision1
Bonus assunzioni giovani:
il pacchetto under 36 e under 30

SGRAVI PER LE ASSUNZIONI
 

 

Il 2023 si sta dimostrando l'anno dei giovani.  Anche per quanto riguarda le occasioni di lavoro. Esiste un vero e proprio "pacchetto" di incentivi assunzioni giovani attivate, in parte, dal Decreto Lavoro, che hanno l'obiettivo di favorire l'inserimento degli under 36 nelle aziende.

Vediamo i principali.

Incentivo per le assunzioni di under 36

Questo è l'incentivo "storico" che da anni si associa alle nuove assunzioni dei giovani. L’incentivo disponibile è pari al 100% dei contributi previdenziali – con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL – per un importo massimo di 8.000 euro.

Si tratta di in un esonero contributivo triennale (quadriennale nelle regioni del Mezzogiorno) per i datori di lavoro che assumono i giovani under 36 (non compiuti) che non sono mai stati titolari di un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.


Il bonus under 30 con prosecuzione apprendistato

L’incentivo per l’assunzione under 30 con prosecuzione apprendistato è una misura aggiuntiva rispetto allo sgravio strutturale previsto dalla Legge di Bilancio.

L'esonero contributivo spetta, per una durata massima di 36 mesi, nella misura del 50% sui complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all'INAIL e nel limite massimo di importo pari a 3.000 euro su base annua, riparametrato e applicato su base mensile (250 euro mensili).


Le misure per i Neet

Il bonus Neet è la principale novità tra gli incentivi assunzioni giovani previsti dal Decreto Lavoro. L’incentivo disponibile è pari al 60% della retribuzione mensile prevista per ogni assunzione, per la durata massima di 12 mesi. 

L’incentivo per giovani Neet è una misura cumulabile anche con altri incentivi:

  • Incentivi assunzione under 36
  • Decontribuzione Sud
  • Apprendistato

In caso di cumulabilità con il bonus under 36, l’incentivo specifico per i Neet copre fino al 20% della retribuzione.

 

Se hai intenzione di assumere giovani nella tua azienda, contattaci per una consulenza specialistica.


contattaci-blue-250mf

 
L'iniziativa rientra nel Programma "RIPARTIRE IN RETE" di Teamreti Italia Rete di Imprese Mista per il rilancio e lo sviluppo Imprenditoriale, Professionale, Manageriale e Occupazionale, in collaborazione con
ASSORETIPMI - Associazione Reti di Imprese PMI

Logo-Time-Vision1teamreti-italia-Partner-485


TEAMRETI ITALIA è la Rete di Imprese Mista con Soggettività Giuridica specializzata nel supporto alle PMI e alle Reti d'Impresa per lo sviluppo imprenditoriale strategico ed organizzativo, l'innovazione dei processi, lo sviluppo di nuove soluzioni e nuovi mercati.
E non solo. Teamreti Italia è anche uno strumento di visibilità, posizionamento e marketing per l'Impresa e per la Rete d'Imprese Partner che punta al proprio sviluppo sui mercati attraverso un programma di promozione strutturato delle proprie attività per il raggiungimento dei propri obiettivi. Per informazioni e contatti:info@teamretitalia.com

 

I Cookie ci aiutano a fornirvi un servizio migliore. Cliccando su "Accetta" o continuando a navigare accettate il loro utilizzo.privacy policy.