La certificazione di Qualità nelle reti di imprese.

Una garanzia nelle relazioni con il mercato, una maggiore efficacia nel proprio approccio produttivo e commerciale.

 

A cura di Giuseppina Pinna, Consulcert S.r.l. Impresa facente parte di Teamreti Italia Rete di Imprese

 

Ufattore  vincente nelle più attuali dinamiche di accesso ai mercati è costituirsi in reti di imprese. Puntare sull’aggregazione si conferma  un vantaggio competitivo per le aziende sia in termini di miglioramento delle competenze interne (e quindi di efficienza) sia in termini di capacità di rispondere alle richieste dei clienti e dei consumatori finali.

Le reti di impresa sono un “sistema dinamico” che ha come caratteristica principale la  forte autonomia delle singole imprese che la compongono, E’ necessario un chiaro e forte sistema di governance capace di gestire i conflitti, e compensare quello che si definisce “caos positivo”.

Risulta fondamentale saper gestire tutti i componenti complementari di una Rete e capire come gli strumenti di gestione aziendale, come la certificazione qualità, possano rappresentare un ulteriore aspetto di valorizzazione delle reti stesse.

Una rete certificata costituisce maggiore garanzia sia per le imprese partecipanti sia per i soggetti pubblici e privati interessati ad interagire con la rete (fornitori, clienti, ecc.) e aspetto non secondario, permettono alle imprese di lavorare meglio tra loro rendendo così più efficace il proprio approccio sia produttivo che commerciale.

Quale certificazione per le reti di impresa?

La Certificazione ISO 9001 nelle Reti di Imprese è una forma di garanzia che si basa sulla evidenza dell’esistenza e della condivisione  di un insieme di regole e principi  capaci di garantire il controllo di tutti i fattori di rischio  legati alla gestione, agli aspetti economici e finanziari nonché ai requisiti qualitativi relativi al sistema produttivo.

Ridurre i costi operativi, rendere più competitiva l’area commerciale, esplorare nuovi mercati e investire in nuove tecnologie: sono alcuni degli obiettivi e le sfide che le imprese (e di conseguenza le reti di imprese) devono porsi nei prossimi anni.

Tutto ciò si può ottenere solo attraverso un rafforzamento della propria struttura, sia all’interno  sia all’esterno di essa, ossia attraverso l’implementazione di sistemi di gestione per la qualità efficaci, certificati  e riconosciuti a livello internazionale.

 

Far parte di una rete di impresa, può aiutare le PMI in questo processo.

Ormai da diversi anni la certificazione qualità viene considerata come un aspetto strategico delle organizzazioni, anche di piccole dimensioni, necessario per competere e, spesso, per sopravvivere nel mercato globalizzato.

Le PMI sono consapevoli di questo, sanno bene che un sistema di gestione certificato fornisce con continuità,  prodotti che sono conformi ai requisiti e ai regolamenti applicabili e mira ad aumentare la soddisfazione del cliente.

Ma spesso, proprio per le loro piccole dimensioni, le PMI non riescono ad affrontare il cambiamento ed Il percorso per ottenere la certificazione diventa articolato e complesso portando le aziende a  rimandare o addirittura a non gestire i propri processi perdendo di vista tutti i benefici che se ne possono trarre.

Se implementata in modo corretto e perseguita con regolarità, infatti, questa certificazione contribuisce significativamente alla tutela del cliente, che percepisce la qualità generale del servizio offerto e la serietà dell’azienda con cui si interfaccia.

Implementare un sistema qualità nella rete vuol dire delineare  un approccio multiaziendale che consente di condividere attività di gestione del sistema qualità, ridurre i costi, ancora elevati in termini di consulenza qualificata,  e minimizzare l’impatto organizzativo che la gestione per la qualità può avere in una realtà piccola.

 

I vantaggi di farlo insieme come rete

Sviluppare in forma corretta un SGQ in  rete, pur mantenendo  ferma la responsabilità della Direzione aziendale riguardo al funzionamento dei propri processi interni, è l'opportunità di affidare alla rete l'esecuzione di molte attività  facendo riferimento, ad un soggetto in grado di svolgere tutti gli adempimenti per una pluralità di imprese (i retisti), con tutti  i connessi vantaggi di condivisione come:

  • messa a disposizione di funzioni aziendali qualificate di altre aziende retiste ;
  • delle procedure applicabili allo scopo della rete;
  • attività di formazione;
  • attività di Audit di prima e di seconda parte;
  • aggiornamento della normativa cogente applicabile;
  • indagini sulla soddisfazione del Cliente;
  • aggiornamento sulle tecnologie informatiche;
  • gestione dei documenti del Sistema Qualità. 

 

Reti di imprese, Qualità, certificazioni ....tutti ne parlano, ma come sempre ben pochi sono quelli veramente strutturati per il FARE. Oggi solo con competenze differenziate e di altissima qualità è possibile rispondere pienamente e concretamente alle esigenze di un mercato multiforme e in costante trasformazione. Ed ecco perchè noi abbiamo creato TEAMRETI ITALIA, la Rete d'impresa nata per costruire Reti d'impresa, al cui interno operano aziende come la Consulcert S.r.l. specializzata nella consulenza organizzativa per le PMI e le reti di impresa per l’ottenimento della certificazione aziendale dei sistemi qualità, sicurezza e ambiente, sicurezza alimentare e certificazioni di prodotto, conformità legislativa in ambito Sicurezza, Ambiente, Responsabilità amministrativa d’impresa (D.lgs 231) 

 

CONTATTACI:

Form not found or is not published

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

I Cookie ci aiutano a fornirvi un servizio migliore. Cliccando su "Accetta" o continuando a navigare accettate il loro utilizzo.privacy policy.