SUPPORTO P.A: Piano Triennale Prevenzione della Corruzione

Supporto specialistico alle Amministrazioni Pubbliche 

SUPPORTO ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Piano Triennale Prevenzione Corruzione e Trasparenza

Servizio a copertura nazionale e da remoto su piattaforma web dedicata:

dalla consulenza online alla gestione delle attività da parte del Cliente alla formazione a distanza.

 

Premessa
Con l’introduzione della Legge 190/2012, nel nostro ordinamento, tutte le Pubbliche Amministrazioni, tra le quali anche i Comuni, dovranno definire, approvare e pubblicare sul proprio sito web e trasmettere al Dipartimento della Funzione Pubblica un Piano di Prevenzione della Corruzione che contenga una valutazione del livello di esposizione della struttura organizzativa al rischio di corruzione con la puntuale definizione delle misure volte a prevenire il rischio.


Oggetto del Servizio

  • Assistenza nei confronti delle Amministrazioni Comunali/Segretario Comunale per  l’implementazione del Piano Triennale Prevenzione Corruzione e Trasparenza
  • Predisposizione Procedure - Obiettivi;
  • Formazione obbligatoria in aula e/o attraverso moduli in e-learning;

 

Macrofasi di erogazione del servizio

  • Descrizione dell’Autorità di Indirizzo Politico;
  • Assistenza nella predisposizione della bozza del PTPCT;
  • Descrizione delle Unità Organizzative (PO) per il settore di rispettiva competenza;
  • Implementare e revisionare le procedure anticorruzione e trasparenza;
  • Trattazione della Trasparenza nelle gare d’appalto;
  • Assistenza nella trattazione della gestione del rischio e della metodologia utilizzata con l’individuazione dei soggetti interni ed esterni all’amministrazione interessati;
  • Mappatura dei processi nelle aree a rischio;
  • Esposizione delle misure di prevenzione della corruzione e delle misure obbligatorie di riduzione del rischio unitamente al piano di formazione;
  • Esposizione del procedimento disciplinare e delle Sanzioni
  • Assistenza implementazione del Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità’, inserendo tutte le raccomandazioni, indicazioni e suggerimenti richiamati dalla deliberazione ANAC.

TEAMRETI ITALIA, attraverso la propria Impresa retista specializzata, Aspera 231, fornisce il servizio in tutto il territorio nazionale ed è dotata di piattaforma web dedicata alla consulenza online, alla gestione delle attività dal Cliente e alla formazione a distanza.

 orange-info

 aspera231-180-120TEAMRETI-ITALIA-rete-di-imprese



TEAMRETI ITALIA
è la Rete di Imprese con Soggettività Giuridica specializzata nel supporto alle PMI e alle Reti d'Impresa per lo sviluppo imprenditoriale strategico ed organizzativo, innovazione dei processi, sviluppo di nuove soluzioni e nuovi mercati.
La Rete opera sull'intero territoriale nazionale e racchiude oltre 60 operatori economici tra Imprese retiste e Partner accreditati con competenze specialistiche in tutti i settori vitali della nostra economia ed esperienza pluriennale nella creazione di Reti di Imprese e nella loro Governance e sviluppo.

 

Credits: Foto di Tumisu da Pixabay

I Cookie ci aiutano a fornirvi un servizio migliore. Cliccando su "Accetta" o continuando a navigare accettate il loro utilizzo.privacy policy.